Agnese Manfredini, una giovane musicista che vive a Stiava, è stata selezionata per far parte dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani, arrivando prima ex-equo con la votazione di 9/10.

L’orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori Italiani è un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il sistema dell’alta formazione musicale, il suo patrimonio artistico e umano.

L’orchestra è formata dai migliori studenti provenienti dai vari conservatori italiani, selezionati ogni anno mediante procedura concorsuale.

Dopo la selezione, viene tenuto uno stage di formazione orchestrale tenuto dai migliori professionisti del settore e una serie di concerti, che sono occasioni altamente professionalizzanti, grazie ai programmi musicali impegnativi e la direzione di maestri di chiara fama. L’Orchestra, inoltre, svolge una attività di rappresentanza istituzionale nelle ricorrenze nazionali.

“Sono orgoglioso  di questo splendido risultato  ottenuto dalla nostra concittadina, – sottolinea il sindaco Franco Mungai. Ad Agnese invio le più sentite congratulazioni da parte di tutta l’Amministrazione e l’augurio per   un avvenire luminoso e denso di soddisfazioni”

Agnese Manfredini è nata il 21 Dicembre 1997 a Pietrasanta e vive a Stiava (Lu). La sua passione per la musica è nata fin da piccola, quando, alla scuola primaria, il maestro le ha permesso di avvicinarsi al mondo della musica attraverso una vera educazione all’ascolto, al canto, alla pratica di alcuni semplici strumenti. Anche alla scuola media Agnese ha avuto la fortuna di incontrare un’insegnate che è riuscita a scoprire le sua predisposizione per lo studio della musica, una pratica che richiede non solo capacità ma anche molto impegno e dedizione, e le ha proposto di frequentare l’ISSM Boccherini a Lucca per lo studio del flauto. Lì ha proseguito gli studi per ben 7 anni con il maestro Rogai che l’ha accompagnata in questo lungo percorso di perfezionamento. Ha frequentato il Liceo Scientifico Vallisneri a Lucca e ha partecipato a numerose Masterclass con maestri di prestigio.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)

Massarosa “Città che legge”, prestigioso riconoscimento del CEPELL

Gian Mario Villalta vince il 61esimo Premio Poesia Carducci